Efficienza Profili per Serramenti in Pvc, Legno e Alluminio.
Efficienza Energetica dei profili
Torino Finestre ha realizzato questa pagina del portale, allo scopo di fornire adeguati ragguagli sulle differenze fra i materiali con i quali possono essere realizzati i profili che compongono un serramento, in modo da consentire al nostro cliente una scelta informata e convinta.
Gli infissi possono essere realizzati in Legno, in Alluminio, in Pvc o con soluzioni miste composte da diversi materiali, legno - alluminio, alluminio - pvc, acciaio - pvc etc.
In questa sezione, cercheremo di illustrarvi quali sono i vantaggi e gli svantaggi derivanti dall'utilizzo dei diversi materiali per la costruzione degli infissi più diffusi e cioè il legno, l'alluminio ed il pvc.
Detrazioni Fiscali, guida all'efficienza energetica su Profili per Serramenti e infissi in Pvc, Legno e Alluminio.
I Profili in Acciaio, Alluminio, Legno e Pvc per Infissi
Nel settore degli infissi per esterni si trovano in commercio principalmente infissi con profili in metallo (acciaio, alluminio), in legno, in PVC o ibridazioni tra questi (legno/alluminio PVC/alluminio).
Infissi in Acciaio
Pro: alta resistenza ai tentativi di effrazione, compattezza del profilo, libertà di finitura con colori RAL extraserie
Contro: Pessimo isolamento termico, necessità di manutenzione periodica, necessità di abbinamento a materiali più efficienti per il raggiungimento degli standard di emissione vigenti, sconsigliato per miglioramenti di efficienza energetica, mirata alle detrazioni fiscali.
Infissi in Alluminio
Pro: ottima resistenza agli agenti atmosferici, libertà di finitura con colori RAL extraserie, possibilità di estrusione in profili articolati e leggeri, bassa manutenzione
Contro: Pessimo isolamento termico nelle versioni a singolo profilo, Isolamento appena sufficiente anche nelle versioni con taglio termico, sezione elevata dei profili a taglio termico, appena sufficiente per il miglioramento di efficienza energetica qualora s'intenda usuffruire delle detrazioni fiscali.
Infissi in Legno
Pro: valenza estetica, buon isolamento termico, facilità di lavorazione e personalizzazione del profilo
Contro: elevata necessità di manutenzione, poco indicato per miglioramento energetico, finalizzato alle detrazioni fiscali.
Infissi in PVC
Pro: eccellente isolamento termico, vasta possibilità di finitura, economicità, resistenza alle intemperie, indicato per eseguire opere di miglioramento energetico allo scopo di usufruire delle detrazioni fiscali.
Contro: Sezione elevata dei profili
L'efficienza dei profili in Alluminio, Legno e Pvc
Nel grafico riportato di seguito vengono raffrontati i valori di trasmittanza tripici dei profili nei vari materiali.
Più il valore è basso, più il profilo è efficiente.
Come facilmente apprezzabile dal grafico, i profili in PVC di Torino Finestre sono ideali per la realizzazione di infissi e serramenti ad alta efficienza, ed uniscono l'estetica all'efficienza energetica, premiata dagli incentivi statali, con le detrazioni fiscali pari al 65% del costo sostenuto.
Tags:Profili, serramenti, pvc, efficienza, energetica, detrazioni, fiscali, infissi, alluminio, legno